IZ4BBD Maurizio

21.09.2017 - 01:41 

IZ4BBD
  Home
  Mi presento

Diventare Radioamatori
  Radioamatore?
  Il Codice del
   Radioamatore
  Abbreviazioni

Linux & Knoppix
  Il computer e la radio
  Provare Linux
  Introduzione a Linux
  Linux e la radio
  La configurazione
  Il soundmodem
  Configurare il TNC (1)
  [Configurare il TNC-2]
  [APRS con xastir]
  [CW]
  [PSK31]
  [FAX]
  [RTTY]
  [Programmi di utilità]
  [qtel/Echolinux]
 

  Installare Knoppix
  Ho installato Linux...
  Installare Debian
  Installare SuSE
 

  Ottenere AFU-Knoppix
  Knoppix Tutorial
  F.A.Q.
  Ulteriori documenti
 Linux Registered User #281539
  Linux Registered User 281539

Ho installato Knoppix... E adesso?

Dopo aver installato Linux, converrà iniziare ad aggiornare il sistema ed effettuare alcune regolazioni (amministrazione del sistema).

Se hai effettuato una installazione "Knoppix-style", il computer si avvierà senza presentare la maschera di login, e si accederà al sistema come utente knoppix.
Se vuoi accedere con un differente nome utente, per prima cosa si deve impostare il nuovo utente, aprendo una root Shell (dal menu "K" selezionare KNOPPIX e quindi Root Shell), e da questa digitare useradd nomeutente.
Sempre dalla Root Shell, si imposterà la password per il nuovo utente con il comando passwd nomeutente e digitare la nuova password. Digitarla nuovamente per conferma. Con lo stesso sistema, si imposterà una password per l'amministratore di sistema (passwd root).

Sull'importanza di accedere al sistema con una password non mi dilungherò. Mi basta ricordare che senza una buona password tutti i dati che avete registrati sul computer possono essere letti da chiunque, soprattutto se avete una connessione Internet a larga banda.
Per quanto riguarda la differenza tra amministratore di sistema (che in Linux si chiama root) e utente, il primo è l'unico ad aver accesso a tutte le funzionalità del computer, e quindi anche l'unico a poter modificare o distruggere file importanti per il funzionamento del computer stesso. L'utente ha a disposizione la propria cartella di lavoro (Home) dentro alla quale potrà memorizzare i propri documenti. Oltre ai documenti saranno registrati nella Home anche i dati riguardanti le impostazioni personalizzate (sfondo, impostazioni di StarOffice, Posta...). Se più utenti utilizzano lo stesso computer, ognuno potrà accedere con il proprio nome utente e la la propria password, e visualizzare soltanto i propri dati (importante per le aziende, nel rispetto del Decreto Legge 196 del 30 giugno 2003).

Per poter attivare la maschera di login (che ci permetterà di accedere al sistema come root per poter cambiare le impostazioni dei programmi) si deve selezionare dal menu "K" la voce Centro di controllo.
Si aprirà il programma Centro di controllo KDE. Dal menu laterale del Centro di controllo KDE, posto sulla sinistra, selezionare Amministrazione di sistema e infine Gestione degli accessi.
Tutte le funzioni di questa maschera sono disabilitate perchè le impostazioni devono essere modificate dall'amministratore del sistema, quindi si deve cliccare sul pulsante in basso (Modalità amministratore) per poter sbloccare la maschera.
Sarà richiesta la password di amministratore (root). Digitare la password per sbloccare la maschera Gestione degli accessi.

Dopo aver sbloccato la maschera Gestione degli accessi, dalla scheda Comodità sarà ora possibile abilitare/disabilitare l'accesso automatico, l'accesso senza password, impostare l'utente preselezionato (quello predefinito alla maschera di login), e altre impostazioni per la maschera di login.
Al termine, clicca su Applica e chiudi il Centro di controllo. Termina la sessione di Knoppix e riavvia il computer per vedere attivate le opzioni (in alcuni casi è necessario avviare due volte per vedere attivate le modifiche due volte)

IZ4BBD - Maurizio Grillini (17/06/2005)


Questo Documento si riferisce alla AFU-Knoppix Version 3.7.
Copyright (c) 18/08/2004 Maurizio Grillini. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo documento.
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.

 Versione stampabile

Articoli
Online dal 4 dicembre 2006: sezione Software Linux e Open Source
sul sito dell'Associazione Radioamatori Italiani

Radio Rivista, Aprile 2005: AFU-Knoppix
Provare Linux senza installazioni


Radio Rivista, Aprile 2005: I radioamatori al Linux Day

Software
  Usa OpenOffice.org


 Torna in alto Php Web Menue v1.1
2003 by Top-Side.de
Torna in alto 

Valid HTML 4.01 Transitional