IZ4BBD Maurizio

25.04.2024 - 08:49 

IZ4BBD
 · Home
 · Mi presento

Diventare Radioamatori
 · Radioamatore?
 · Il Codice del
   Radioamatore
 · Abbreviazioni

Linux & Knoppix
 · Il computer e la radio
 · Provare Linux
 · Introduzione a Linux
 · Linux e la radio
 · La configurazione
 · Il soundmodem
 · Configurare il TNC (1)
 · [Configurare il TNC-2]
 · [APRS con xastir]
 · [CW]
 · [PSK31]
 · [FAX]
 · [RTTY]
 · [Programmi di utilità]
 · [qtel/Echolinux]
 
·············

 · Installare Knoppix
 · Ho installato Linux...
 · Installare Debian
 · Installare SuSE
 
·············

 · Ottenere AFU-Knoppix
 · Knoppix Tutorial
 · F.A.Q.
 · Ulteriori documenti
 Linux Registered User #281539
  Linux Registered User 281539

Fiera di Rio Saliceto 2004

Rio Saliceto è il piccolo paese dove ho scelto di vivere. Per i dettagli sul posto vi rimando alle mie pagine personali dedicate a Rio Saliceto.

Come in ogni paese che si rispetti, anche noi abbiamo una Fiera, che si tiene intorno alla seconda domenica di Maggio.
Rio Saliceto Negli ultimi anni gli amici radioamatori della sezione ARI di Carpi sono riusciti ad organizzare una presenza sempre più costante all'interno di manifestazioni simili, suscitando invidia da parte mia, ed è stato così che quando Giorgio IZ4BZB mi ha dato la sua disponibilità, ho cercato immediatamente dei contatti con l'organizzazione della Fiera per richiedere un piccolo spazio, che ho ottenuto senza grosse difficoltà. L'organizzazione delle celebrazioni del 25 Aprile all'ex campo di concentramento di Fossoli, dove abbiamo partecipato con un Contest e con la ricostruzione di un ricevitore clandestino, gli impegni di lavoro (la radio è un hobby, e come tale si pratica nel tempo libero) e alcuni disguidi organizzativi ci hanno costretti a una corsa contro il tempo, ma siamo riusciti ugualmente nell'intento. Nel pomeriggio del sabato precedente la Fiera, mentre preparavo le attrezzature più importanti (lavaggio a fondo del tavolo e delle sedie da giardino), Giorgio si procurava il gazebo sotto il quale avremmo posto la radio e i computer. In serata siamo andati a montare il gazebo in modo da evitare che altri occupassero abusivamente l'area assegnataci: una posizione davvero invidiabile, proprio di fronte all'accesso della Fiera. Intorno al gazebo, le nostre insegne. Un vero peccato non essere presenti durante l'inaugurazione della Fiera, che ha avuto luogo la sera stessa alle ore 20, in presenza delle Autorità. Chissà che il prossimo anno...

Rio Saliceto La mattina del 9 maggio, dopo lunghi tentennamenti, ho deciso di portare il mio computer portatile con una versione di Linux avviabile da CD ROM contenente programmi radioamatoriali, che avevo da poco trovato su Internet. Si tratta della AFU-Knoppix adattata da Klaus Knopper per Hubert Fink DG7MGY per il Linux Expo di Ulm del 2003.
La mia intenzione era di riempire il tempo testando il CD e metterlo a confronto con i programmi Windows utilizzati dai miei colleghi radioamatori.
Alle ore 8, avviso anche il RELUG (Reggio Emilia Linux User Group) dell'evento, invitando gli amici del pinguino a farci visita.
Inviata la mail, ho caricato in macchina sedie e tavolo, pc portatile e accessori e sono partito in direzione Fiera. Ho iniziato ad allestire la postazione, mentre Giorgio IZ4BZB e Carlo IW4AE mi raggiungono da Carpi con le radio, le antenne e i loro computer. Presto ci raggiunge anche Alessandro IW4CSQ, che ci aiuta nel montaggio delle antenne e nel cablaggio delle attrezzature.
Al termine, la nostra postazione è così composta:

  • Antenna verticale per VHF.
  • Ricetrasmettirore palmare VHF collegato al computer di IZ4BZB per ricezione APRS (sistema di localizzazione via radio / satellite). Un monitor ausiliario permetteva ai visitatori di visualizzare la mappa del norditalia cosparsa di puntini luminosi indicanti la posizione geografica degli amici radioamatori nella rete APRS.
  • Antenna Loop per HF realizzata dall'amico Claudio I4IOR.
  • Ricetrasmettirore fisso HF (guasto in trasmissione) collegato al computer di IZ4BBD per ricezione segnali digitali (RTTY, PSK31, SSTV).
  • Computer di IW4AE con slideshow delle fotografie scattate alla visita alla Radio Vaticana (un gioiello di tecnologia).

Rio Saliceto Durante la giornata abbiamo avuto modo di illustrare la nostra attività e le novità tecnologiche a quanti si fermavano alla nostra postazione. Graditissima la visita di radioamatori (Giuseppe IZ4CCO, Mauro IW4DOA e Maurizio IW4DS), dei nostri allievi del corso per aspiranti radioamatori (Roberto e Massimo), degli amici del Linux User Group di Reggio Emilia, di CB, ma soprattutto ex CB a cui - vedendo le nostre attrezzature - è tornato in mente di avere in casa, chissà dove, un ricetrasmettitore.
Con la sola interruzione del pranzo (una bella spaghettata preparata da mia moglie Rossella), ho potuto testare i programmi radioamatoriali per Linux: niente da invidiare agli analoghi sotto Windows. E devo anche aggiungere che pochi si sono accorti che sul mio computer girava qualcosa di diverso dal "solito" Windows. Continuerò questi test e li renderò disponibili quanto prima, in un prossimo articolo.
Purtroppo l'unica modalità di ricezione attiva durante la giornata è stata il PSK31, una sorta di chat via radio. Questo non ci ha evitato di ricevere dei segnali interessanti, come la trasmissione di U1AU, da San Pietroburgo: 89 anni, radioamatore dal 1933, che si è appassionato al PSK31 nel marzo del 2004. Senza dubbio, il momento più emozionante della giornata.
Alle 20, dopo 12 ore di attività, grazie ancora all'aiuto di Carlo IW4AE, smontiamo le attrezzature e torniamo alle nostre famiglie.

Per essere la mia prima esperienza, devo dire che è stata estremamente positiva, anche se a distanza di una settimana ho ancora i postumi del raffreddore. Ringrazio tutti gli amici citati, in particolare Maurizio IW4DS per le foto, e chiedo scusa se ne ho dimenticati alcuni.
Alla prossima...

IZ4BBD - Maurizio Grillini (20/05/2004)

Articoli
Online dal 4 dicembre 2006: sezione Software Linux e Open Source
sul sito dell'Associazione Radioamatori Italiani

Radio Rivista, Aprile 2005: AFU-Knoppix
Provare Linux senza installazioni


Radio Rivista, Aprile 2005: I radioamatori al Linux Day

Software
  Usa OpenOffice.org


 Torna in alto Php Web Menue v1.1
© 2003 by Top-Side.de
Torna in alto 

Valid HTML 4.01 Transitional